La Luna, Pixar Animation Studios

Qualche giorno fa, stimolato dalla mia fantastica famiglia, stavo guardando questo cortometraggio realizzato ormai diversi anni fa dalla celeberrima Pixar (fonte continua di utili stimoli narrativi).

La storia illustra il primo giorno di lavoro del protagonista, un bambino,  accompagnato dal padre e dal nonno per apprendere il loro mestiere di addetto alla Luna. I due cercano di illustrare le modalità, secondo loro, più corrette per svolgere al meglio questo lavoro.

Alla fine il bambino sfrutterà gli insegnamenti e le proprie risorse per trovare la sua via. Questa breve storia può essere tranquillamente illustrata (come suggerito da mia moglie che ormai ho traviato con anni di condivisione del mio lavoro) per introdurre diverse tematiche, quali, il lavoro sul senso di inziativa ed imprenditorialità, sulla capacità di scegliere attraverso le risorse e le persone di riferimento che incontriamo durante il nostro percorso di crescita.

Ma come mai sto raccontanto tutto questo nel mio nuovo blog? Perché ho deciso di utilizzare questo spazio virtuale come un blocco per i miei appunti. Da ormai 12 anni lavoro in formazione ed orientamento con metodologia narrativa, attingendo a storie e spunti (stimoli, appunto) che mi aiutano ad affrontare insieme a persone di tutte le età tematiche particolari.