keepvid

L’utente che desidera scaricare i video pubblicati su YouTube nel proprio computer, per poterli vedere in qualsiasi momento anche in modalità offline, può avvalersi di alcuni siti per effettuare i download dei video di YouTube, ma anche di tutti gli altri siti sharing video come Vimeo (http://www.vimeo.com) o altri.

Il funzionamento è semplice.

Per prima cosa, occorre scegliere il video di YouTube che si desidera scaricare; una volta visualizzato, bisogna copiare l’indirizzo URL del video (ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=Bc0oDIEbYFc).

Dopo di ché, si effettua il collegamento al sito di Keepvid (www.keepvid.com) e si incolla nel form specifico l’URL del video precedentemente copiato.

Dopo una breve attesa (nella quale ci viene richiesto di abilitare il plugin Java o, quantomeno, di avere l’ultima versione aggiornata), apparirà sul monitor una schermata di Keepvid che ci chiede se si desidera scaricare il video richiesto in formato Adobe Flash o in altri formati video. Una volta selezionato il tipo di download preferito è possibile uscire da Keepvid e caricare il video sul proprio computer ogni volta che si desideri. Keepvid si avvale di un servizio che riesce ad estrapolare l’audio in formato MP3 del video scelto (snipMP3.com) se previsto dal filmato è possibile estrarre il flie in formato SRT che racchiude i sottotitoli previsti nel filmato).

N.B.: è importante sapere che il pulsante che consente il download del filmato è quello pubblicato alla destra della barra dove viene inserito l’URL del video scelto, non si deve cliccare nei pulsanti grandi nella finestra del browser poiché saremmo reindirizzati in altri siti.