Aruba.it – Moodle: si può fare!

Aruba.it è un provider economicamente competitivo e utilizzato da molti utenti/aziende che vogliono cimentarsi nella pubblicazione di un sito associato ad un dominio di proprietà. Recentemente il provider toscano ha provveduto ad un upgrade significativo soprattutto per chi si occupa di gestire o sperimentare piattaforme di apprendimento a distanza come Moodle.

Questo tipo di LMS (Learning Management System) non era infatti facimente installabile per utenti alle prime armi all’interno di un dominio acquistato via Aruba.it, solo negli ultimi due anni infatti, attraverso degli step di richieste e di upgrade php al provider si poteva riuscire di ottenere l’installazione di una piattaforma Moodle di ultima generazione. Io sono riuscito con questi step ad installarla sul presente dominio, hosting Aruba.it appunto, www.fabiopietrocorti.it/moodle.

Aruba.it ha introdotto un nuovo servizio il Softaculous: una web app che consente di installare il buon Moodle ed altre cms all’interno del proprio dominio in pochi passi.

Per comprendere meglio come funziona, potete consultare la guida presente sul sito di Aruba.it http://guide.hosting.aruba.it/hosting/linux/servizi-inclusi-creazione-sito-web/supporto-softaculous-app-installer.aspx#a_1433931073302

Buon divertimento!